Kinesiotaping

Presso RiabilitaZONE trova spazio anche l’utilizzo del Kinesio Taping® .

Le dott.sse Buda e Bavera, dopo aver completato i corsi specialistici KT1-KT2 e KT3, utilizzano l’applicazione di Kinesio per accelerare il riassorbimento di ematomi, facilitare o inibire l’azione di un muscolo e aiutare la riorganizzazione delle cellule nelle cicatrici postchirurgia.

Kinesio Taping® Method (http://www.kinesioitalia.com/) utilizza un tape elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, densità, tensione, ritorno elastico, peso e trama. Il cerottoè in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l'altro essendo in grado di essere indossato fino a 3-4 giorni consecutivamente.

Il risultato dell’applicazione è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori neurali e sensoriali, alleviando il dolore e permettendo una migliore funzionalità dei tessuti sottostanti.
L'uso del Kinesio Tex® è perciò possibile in combinazione con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l'esercizio terapeutico, la massoterapia, la terapia fisica, e può essere utile e consigliabile per potenziarne gli effetti terapeutici.

SCHEDA KINESIOTAPING >