Pic

SERVIZI FORNITI DAL CENTRO

Lo studio associato RiabilitaZONE segue passo passo il paziente in tutto il suo percorso di riabilitazione, fornendo trattamenti di fisioterapia, osteopatia e terapia strumentale (Tecar), e prestazioni all'avanguardia per il recupero di problematiche motorie e posturali, conseguenti a chirurgia o stati dolorosi cronici.

Trattamenti di fisioterapia

Presso RiabilitaZONE la fisioterapia abbraccia tutti i suoi settori di applicazione: recupero post-intervento, preparazione intervento, recupero traumi, trattamento patologie degenerative, trattamento stati dolorosi cronici.

Fisioterapia - Recupero post-intervento chirurgico

In seguito ad un intervento chirurgico, in ambito ortopedico e non, la riabilitazione deve essere il primo passo da affrontare.

Fisioterapia - Preparazione ad intervento chirurgico

Al fine di poter affrontare la riabilitazione post-chirurgica nelle migliori condizioni possibili e garantirsi un ottimo risultato in tempi brevi, è fondamentale prendersi cura di sé stessi anche in preparazione all’intervento.

Fisioterapia - Recupero in seguito a traumi

I traumi, come distorsioni (a caviglia e ginocchio) e colpi di frusta, possono creare problemi anche importanti i cui esiti possono mostrarsi anche dopo molto tempo.

Fisioterapia - Trattamento conservativo in patologie degenerative

La patologie degenerativa più conosciuta e sicuramente più diffusa è l’artrosi.

Fisioterapia - Trattamento di stati dolorosi cronici

Quando il dolore diventa cronico la strada più rapida per “spegnerlo” è certamente la terapia farmacologica.

Osteopatia

Presso lo studio RiabilitaZONE vengono eseguiti trattamenti osteopatici: viscerale, craniale, neonato e donna in gravidanza.

Osteopatia Viscerale

Gli organi interni per “farsi ascoltare” inviano segnali di sofferenza verso altre sedi corporee grazie a particolari riflessi.

Osteopatia Craniale

Le ossa del cranio costituiscono una solida gabbia di protezione per l’encefalo, ma non per questo dobbiamo pensare che, essendo dure, siano anche immobili e quindi immuni da problemi.

Osteopatia del neonato e della donna in gravidanza

Il trattamento osteopatico è largamente consigliato nelle donne nel 3° trimestre di gravidanza per preparare il corpo al parto.

Terapia manuale

Con il termine “terapia manuale” si comprendono numerosissime tecniche e approcci, anche piuttosto diversi tra loro, ma che lavorano con uno scopo comune: trattare stati dolorosi acuti e cronici per restituire al paziente la miglior qualità di vita possibile.

Terapia mio-fasciale

Una parte della terapia manuale è il trattamento della fascia. Il sistema mio-fasciale è una sorta di “pellicola” che riveste ogni parte del nostro corpo e mette in comunicazione ossa e muscoli con i visceri e può quindi essere il responsabile di numerosi problemi anche molto lontani tra loro.

Tecarterapia

RiabilitaZONE è un centro specializzato nella terapia cellulare attiva: il nostro studio ha a disposizione l’ultimo modello di TECAR Indiba Active.

Tecarterapia - Biostimolazione

Utilizzando il macchinario a bassissima potenza si favorisce la rigenerazione tissutale e l’effetto drenante, fondamentali durante le fasi acute, dove la priorità è ridurre il dolore e/o il gonfiore del distretto coinvolto.

Tecarterapia - Attivazione della microcircolazione

A media temperatura si stimola l’aumento della microcircolazione sanguigna, che aiuta a portare ai tessuti gli elementi necessari per la loro rigenerazione.

Tecarterapia - Iperattivazione del metabolismo cellulare

In problemi cronici (per es. artrosi) o in caso di tessuti induriti (per es. cicatrici di lunga data, situazioni di spalla congelata) si può lavorare a temperature più elevate, sempre nel rispetto delle soglia di sopportazione di ciascuno.

Kinesiotaping

Presso RiabilitaZONE trova spazio anche l’utilizzo del Kinesio Taping® .

Rieducazione motoria

Nello studio RiabilitaZONE, insieme alla terapia manuale, in cui il paziente riveste prevalentemente un ruolo passivo, le dott.sse Buda e Bavera, affiancate da laureati in Scienze Motorie e in collaborazione con l’A.S.D. DLF Udine, insegnano esercizi attivi di rinforzo muscolare, propriocettività, cura posturale, prevenzione e riallenamento al gesto atletico.

Rieducazione motoria - Rinforzo muscolare e propriocettivita'

In seguito ad un trauma o un intervento, dopo aver placato il dolore e riacquistato la miglior mobilità possibile, è fondamentale riacquisire un’ottimo trofismo muscolare.

Rieducazione motoria - Riallenamento al gesto sportivo

Il gesto atletico è qualcosa che lo sportivo allena andando al di là del semplice rinforzo muscolare o della propriocezione.

Rieducazione motoria - Cura della postura e del movimento

La comparsa di problematiche legate alla degenerazione del sistema muscolo-scheletrico è spesso direttamente correlata ad abitudini motorie e posturali sbagliate.